Clienti

5.4 CLIENTI

 

Inserimento clienti:

 

L’inserimento di clienti all’interno del sistema può avvenire in due modi diversi, il primo è tramite l’utilizzo del pannello di amministrazione di Ezprint nella sezione Vendite > Clienti, cliccando su Inserisci in alto a destra nella pagina apparirà il form con i vari campi da riempire per l’inserimento di un cliente.

Il secondo metodo è disponibile solo con il modulo shop online ed è semplicemente l’inserimento di un cliente tramite la pagina di registrazione sul sito e-commerce.

Creazione di gruppi clienti:

In ezPrint è possibile creare dei gruppi clienti, per assegnare scontistiche dedicate allo specifico gruppo clienti, creare promozioni personalizzate sul gruppo clienti, e inviare comunicazioni massive personalizzate sui gruppi clienti. Per creare un nuovo gruppo clienti, spostarsi nel menù vendite > clienti > gruppi clienti. Qui è possibile gestire i gruppi clienti esistenti, oppure aggiungerne di nuovi. Per aggiungere un nuovo gruppo fare click su “inserisci“.

Nel pannello delle configurazioni generali del gruppo clienti configurare le informazioni richieste:

  • Nome gruppi cliente: Inserire il nome per il gruppo clienti
  • Descrizione: inserire una descrizione (facoltativa) per il gruppo clienti
  • Richiesta approvazione: i clienti registrati in questo gruppo saranno attivi solo dopo l’attivazione da parte dell’amministratore di sistema
  • Visualizza partita IVA: nello shop online, nel form di registrazione di un nuovo cliente, verrà visualizzato il campo per l’inserimento della partita IVA
  • Partiva iva obbligatoria: nello shop online, nel form di registrazione di un nuovo cliente, il campo per l’inserimento della partita IVA sarà obbligatorio
  • Visualizza codice fiscale: nello shop online, nel form di registrazione di un nuovo cliente, verrà visualizzato il campo per l’inserimento del codice fiscale
  • codice fiscale obbligatoria: nello shop online, nel form di registrazione di un nuovo cliente, il campo per l’inserimento del codice fiscale
  • Richiedi dati fatturazione elettronica: nello shop online, nel form di registrazione di un nuovo cliente, verrà richiesto il codice univoco per la fatturazione elettronica

 

Nel tab Richiesta approvazione, sarà possibile definire se gli ordini provenienti da questo gruppo clienti, prima di passare nel flusso di produzione, debbano essere approvati. Nel caso in cui si abiliti la richiesta dell’approvazione, selezionare un utente dal menù “utenti autorizzati”. Per poter selezionare un utente come approvatore, selezionare la voce “permetti approvazione ordini” nelle policy di accesso del gruppo utente:

Infine, nel Tab “Sconti/ricarichi“, è possibile assegnare uno sconto o un ricarico generico sul gruppo clienti, che andrà ad agire su tutti i clienti che fanno parte del gruppo e sarà applicato su tutti i prodotti e tutti gli elementi del catalogo:

  • Gruppo clienti: seleziona il gruppo di clienti per il quale sarà disponibile questo sconto/ricarico
  • Priorità: inserire un numero per definire l’ordine nel quale saranno applicati gli sconti/ricarichi (ad es. prima 1, poi 2 ecc…)
  • Valore: scegliere “-” per gli sconti e “+” per i ricarichi. Inserire nel campo a fianco il valore percentuale da applicare (es. “- 50” applicherà il 50% di sconto)
  • Visibile nel catalogo: attivare se si vuole visualizzare nel catalogo online l’applicazione di questo ricarico/sconto
  • Data di inizio e data di fine: periodo di validità dello sconto/ricarico