Magazzino materiali

Ogni volta che si crea un nuovo materiale nel “Listino materiali“, il materiale viene visualizzato anche in questo pannello. Mentre nella scheda “Listino materiali” si impostano elementi descrittivi ed economici del materiale, in questo pannello si va a definire il magazzino fisico, specificando il numero di unità presenti nel magazzino, ed il loro formato. Va tenuto presente che nel caso in cui il formato presente a magazzino debba essere tagliato per l’utilizzo in un ordine, il sistema calcolerà autonomamente il taglio del foglio e il relativo scarico dal magazzino.

DEFINIRE QUANTITA’ A MAGAZZINO DEL MATERIALE

Nel caso sopra è stata impostata la gestione del magazzino per la patinata opaca, che è presente a magazzino in due formati: 50×70 e 35×50, 9000 fogli del primo formato e 4500 del secondo. E’ stato poi impostato il sistema per rendere utilizzabile il materiale anche se al di sotto dei 1000 fogli, ma di non renderlo disponibile se esaurito.

Per attivare la gestione del magazzino per uno dei materiali a catalogo, selezionare il materiale dalla lista sulla sinistra. Poi configurare le impostazioni sulla destra:

  • Gestione del magazzino: selezionare questa opzione per attivare la gestione del magazzino per questo materiale
  • Visibile se sotto la soglia minima: Attivando questa opzione, il materiale sarà disponibile in fase di ordine di un prodotto, o di creazione di un preventivo, anche se la quantità è inferiore alla soglia minima.
  • Visibile se non disponibile: Attivando questa opzione, il materiale sarà visibile in fase di ordine di un prodotto, o di creazione di un preventivo, anche se non è presente a magazzino.

Dopo aver abilitato la gestione del magazzino, bisogna inserire i formati carta disponibili per ogni grammatura del materiale selezionato.

  • Grammature: selezionare dal menù a tendina una grammatura. Cliccare sul tasto “Aggiungi Stock” per aggiungere uno stock di carta per il materiale e per la grammatura selezionati.

Una volta aggiunto uno stock alla lista, completare i campi richiesti:

  • Formato: impostare il formato carta dello stock, nei due campi “larghezza” e “altezza
  • Quantità disponibile: inserire la quantità di materiale disponibile a magazzino (l’unità di misura del materiale è indicata nella colonna “Unità
  • Soglia di avviso: soglia al di sotto della quale il sistema attiverà l’opzione “Visibile se sotto la soglia minima
  • Attivo: selezionare questa opzione per abilitare lo stock

 


SCARICO DEL MAGAZZINO

Lo scarico del magazzino viene fatto in tempo reale ogni volta che un ordine viene completato, sottraendo allo stock del magazzino la quantità di fogli o metri quadri/lineari di materiale richiesti dall’ordine stesso. In qualsiasi momento l’amministratore può comunque entrare nel pannello del magazzino e modificare la quantità per ogni singolo stock di carta.