Impostazioni generali del negozio

Spostarsi nel menù sistema > impostazioni > negozi e cliccare sul tasto “modifica” del negozio predefinito.


SCHEDA GENERALE:

Compilare le informazioni generali del negozio:


SCHEDA NEGOZIO:

Compilare tutti i campi presenti:

  • Titolo: ovvero il Meta tag Title del negozio, quello che comparirà nei browser e che verrà analizzato dai motori di ricerca.
  • Meta tag description: campo di inserimento della meta tag description per il negozio. I tag description sono attributi HTML usati dai motori di ricerca per mostrare anteprime dei contenuti.
  • Template: nel caso siano presenti più template, selezionare quello che si vuole assegnare a questo negozio. Sotto al campo Template è possibile vedere anche un’anteprima di quello selezionato.
  • Layout di default: selezionare “Default”

 


SCHEDA LOCALE:

In questa sezione sono raggruppate le impostazioni relative alla posizione geografica, lingua e valuta del negozio:

  • Nazione e provincia: indirizzo del negozio
  • Lingua: lingua di default del negozio
  • Lingua amministrazione: lingua del pannello di amministrazione
  • Valuta: seleziona la valuta di default utilizzata nel pannello di amministrazione e nel negozio online
  • Aggiorna automaticamente il cambio valuta: il sistema aggiorna automaticamente l’indice di cambio tra una valuta ad un’altra giornalmente
  • Classe misure: scegli l’unità di misura di default per le dimensioni nel sistema
  • Classe di peso: scegli l’unità di misura di default per il peso nel sistema

 


SCHEDA OPZIONI:

in questa scheda è possibile disattivare o attivare le caratteristiche funzionali del negozio, relative a prodotti, account, carrello ed altro:

ARTICOLI

  • Oggetti per pagina (Catalog): Determina quanti prodotti / categorie mostra per pagina nel negozio.
  • Oggetti per pagina (Admin): Determina quanti prodotti / categorie mostra per pagina nell’admin.
  • Tipo di visualizzazione prodotti nelle categorie: seleziona lista per vedere i prodotti elencati uno sopra l’altro, seleziona griglia per vederli impaginati in una tabella

PRODOTTI

  • Conteggio Prodotti Per Categoria: visualizza accanto alla categoria il numero dei prodotti contenuti al suo interno
  • Permetti recensioni: permetti agli utenti di scrivere recensioni sul prodotto, e di visualizzare quelle esistenti
  • Utilizza prodotti scaricabili: consenti di creare la tipologia di prodotti “scaricabili”
  • Estensioni Ammesse nell’Upload: elencare tutte le estensioni dei file accettate dal sistema nell’area upload. Scrivere le estensioni senza spazi e separate da una virgola.
  • Dimensione massima file: massima dimensione in Byte che può avere un file nell’area di upload del sistema. 1 Megabyte = 100000 Byte

SPEDIZIONI

  • Tempi di produzione: Numero di giorni perchè il prodotto sia pronto per la spedizione
  • Considera giorni festivi: Considerare anche i giorni festivi validi per la produzione

VOUCHER

  • Supporto Voucher: abilita o disabilita la possibilità di inserire voucher regalo all’interno dello shop
  • Voucher Min: Valore minimo definibile per il voucher
  • Voucher Max: Valore massimo definibile per il voucher

TASSE:

  • Mostra prezzi con tasse comprese: i prezzi visualizzati nello shop verranno calcolati con la tassa inclusa o esclusa (es. IVA)
  • Validare IVA: Validare numero IVA con http://ec.europa.eu service
  • Usa indirizzo del negozio per tasse: Usa l’indirizzo del negozio per calcolare le tasse quando l’utente non é autenticato. Puoi decidere se l’indirizzo del negozio venga usato come sostituto dell’indirizzo di spedizione o di fatturazione del Cliente.
  • Usa indirizzo Cliente per tasse: Usa l’indirizzo di default del Cliente dopo il login per calcolare le tasse. Puoi decidere se l’indirizzo di default venga usato come sostituto dell’indirizzo di spedizione o di fatturazione del Cliente.

ACCOUNT

  • Clienti Online: Consenti al sistema di tracciare la presenza sul sito di utenti. Dato che poi sarà disponibile nella sezione report.
  • Gruppo cliente: Selezionare un gruppo clienti. Quando un nuovo cliente si registra sul sito, verrà inserito automaticamente nel gruppo selezionato.
  • Gruppi Clienti: Mostrare gruppi di clienti che i nuovi utenti registrati possono selezionare come rivenditori o grossisti.
  • Mostra prezzi dopo login: Attivando questa opzione, i prezzi dei prodotti saranno disponibili solo per gli utenti che hanno eseguito il login.
  • Condizioni di utilizzo dell’account: Obbliga gli utenti ad accettare i termini di utilizzo prima di creare un account. Dal menù a tendina è possibile selezionare la pagina informativa di riferimento.

CHECKOUT

  • Mostra peso totale prodotti nel carrello: attiva o disattiva la visualizzazione del peso totale dei prodotti nel carrello
  • Checkout Ospiti: permette anche agli account non registrati di aggiungere elementi al carrello e procedere al checkout
  • Condizioni di vendita: Obbliga i clienti ad accettare le condizioni di vendita prima dell’acquisto. Dal menù a tendina è possibile selezionare la pagina informativa di riferimento.
  • Prefisso nota di vendita: Imposta il prefisso della nota di vendita, ad esempio: IN/001
  • Stato dell’ordine: Se non si dispone del modulo workflow, oppure al prodotto non è stato collegato alcun workflow specifico, imposta lo stato predefinito di un nuovo ordine.

STOCK

Tutte le opzioni seguenti sono relative soltanto ai prodotti nei quali viene attivata l’opzione “Sottrai quantità in magazzino

  • Mostra stato magazzino: visualizzata nella scheda del prodotto la quantità disponibile in magazzino
  • Mostra avviso di stato esaurito: Mostra un messaggio di avviso nella pagina del carrello se un prodotto è esaurito ma è consentito l’acquisto di prodotti non in magazzino. (L’avviso compare sempre se acquisto prodotti esauriti è su no)
  • Acquisto di prodotti esauriti: Autorizza i clienti ad acquistare anche se un prodotto non è disponibile in quel momento
  • Stato magazzino esaurito: Imposta lo stato predefinito per prodotti esauriti nella pagina di modifica dei prodotti

AFFILIATI

  • Supporto Affiliati: Attiva o disattiva il supporto per gli affiliati in tutti i negozi
  • Termini Affiliazione: Obbliga ad accettare le condizioni di affiliazione. Dal menù a tendina è possibile selezionare la pagina informativa di riferimento
  • Commissione Partnership (%): la commissione percentuale riconosciuta di default per ogni vendita ad un affiliato

NOTIFICHE EMAIL

  • Notifica per progetti non acquistati: (Opzione attiva solo se si dispone del modulo “smart-editor“) quando un cliente salva un progetto all’interno dello smart-editor senza ordinarlo, dopo un periodo di tempo definito, è possibile notificarlo via mail per incentivarlo all’ordine del progetto.

RESTITUZIONI

  • Disattiva link restituzione nel footer: se attivato, la voce “restituzione” nel footer verrà disattivata
  • Stato Restituzioni: Imposta lo stato di default quando una restituzione viene inserita, selezionandolo dal menù a tendina

 


IMMAGINE

  • logo del negozio: imposta l’immagine che sarà visualizzata nell’area del logo (jpeg, png, gif)

  • Logo editor: L’immagine che sarà visualizzata in alto a sinistra nella schermata dello smart-editor. L’immagine deve essere in formato PNG di 560px x 120px.

  • Icona: impostare la favicon del sito. Il file immagine deve essere un png 16x16px
  • Dimensioni delle immagini: definire larghezza ed altezza degli elementi grafici visualizzati nel negozio online

 


CONVERSIONI-REMARKETING

Per le schede conversioni e remarketing, consultare la pagina dedicata del manuale.

 


MAIL

  • Protocollo e-mail: Seleziona il protocollo utilizzato per l’invio delle E-mail di sistema (registrazione, ordini ecc…) Se l’host dedicato all’invio di mail ha abilitato la funzione mail php, selezionare “Mail” dal menù a tendina. Attivando l’opzione mail, si attivano anche i campi seguenti:
  • Parametri Mail: parametri necessari per il funzionamento del sistema di Email: Host, Username, Password, Porta, Timeout
  • E-mail di notifica: l’amministratore di sistema riceve una Email dopo ogni nuovo ordine all’indirizzo indicato in questo campo
  • Notifica Nuovi Account: l’amministratore di sistema riceve una Email dopo ogni nuovo utente registrato, all’indirizzo indicato in questo campo
  • E-mail aggiuntive: Specifica qui altri indirizzi Email ai quali vuoi ricevere le notifiche, in aggiunta alla mail principale del negozio specificata sopra (separate da una virgola)

 


FRAUD

MaxMind è un servizio esterno antifrode, integrato nel sistema. Se si dispone di un account MaxMind, specificare i parametri di collegamento:

  • MaxMind – Utilizza sistema: attiva l’utilizza il servizio di MaxMind
  • MaxMind – License Key: Chiave di licenza relativa all’account di MaxMind
  • MaxMind – Livello di Rischio: Specificare il livello di blocco per l’ordine. Più alto è il punteggio, più possibilità ci sono che l’ordine venga considerato fraudolento.
  • MaxMind – Stato ordine: Scegliere uno stato dal menù a tendina. Gli ordini che superano il punteggio impostato verranno automaticamente impostati in questo stato.

 


SERVER

  • Usa SSL: attivare se si dispone di un certificato SSL installato sul server
  • Usa URL SEO: attiva l’utilizzo degli indirizzi URL personalizzati, per una migliore indicizzazione del sito. Per dettagli controlla anche la pagina dedicata
  • Modalità manutenzione: abilita la modalità manutenzione sul server, nascondendo il contenuto del sito, anche dai motori di ricerca
  • Chiave di criptatura: attraverso questi due campi, può essere cambiata la chiave di criptatura (impostata inizialmente in fase di installazione del sistema), inserendo la chiave precedente nel campo “vecchia chiave”, e quella nuova nel campo “nuova chiave”
  • Livello di compressione: Servizio interno del sistema, che applica una compressione alle immagini per migliorare le prestazioni del portale. Impostare un valore compreso tra 0 e 9. Il valore standard è 9
  • Mostra errori: in caso di assistenza, può essere richiesto di attivare questa opzione per analizzare la causa di eventuali errori
  • Log Errori:  in caso di assistenza, può essere richiesto di attivare questa opzione per analizzare la causa di eventuali errori, specificando nel campo seguente (nome file log errori), il nome del file all’interno del quale saranno salvati i log degli errori
  • Codice Google Analytics: Se si dispone di un account Google Analytics, copiare in questo campo il codice necessario al collegamento con il sistema
  • Indirizzi ip affidabili: inserire qui l’elenco degli indirizzi IP considerati attendibili dal sistema per l’autenticazione, separati da virgola e senza spazi. Il login dell’utente, se eseguito da un indirizzo IP attendibile, non richiederà l’inserimento della secure key (per ulteriori info sugli accessi, consulta la pagina dedicata)
  • Redirect automatico: permette di eseguire un redirect automaticamente su un altro indirizzo web specificato in questo campo