Formati disponibili

In questo pannello si possono definire dei formati predefiniti, che poi saranno disponibili nel sistema. Il formato predefinito è relativo al formato finito del prodotto, e non al formato carta. Ad esempio se si vuole realizzare una brochure formato A4 a 2 ante, il formato da creare nella lista formati sarà A4 chiuso. Questo indica che il prodotto finito avrà le dimensioni del formato A4, una volta rilegato, indipendentemente dal formato macchina sul quale sarà stampato (quindi su un A3 avrà resa 2, su un A2 avrà resa 4 e così via…) . I formati creati in questa lista saranno poi disponibili:

  • quando si crea un nuovo preventivo, dove si avrà a disposizione i formati predefiniti, oltre a quello personalizzato
  • nella creazione di un prodotto,  si potrà scegliere tra i formati predefiniti, oltre a definirne uno personalizzato


INSERIRE UN NUOVO FORMATO

Per inserire un nuovo formato, cliccare sul pulsante “inserisci”, presente nella barra in alto.

  • Descrizione formato: nome con cui l’utente visualizzerà il formato (A4, A3 ecc…)
  • Validità per tipologia: scegliere la categoria di prodotti/stampanti per i quali sarà disponibile questo formato. Se ad esempio non ho stampanti a foglio che arrivino al formato 70×100, limiterò l’utilizzo di questo formato solo per il grande formato.
  • Tipologia formato: Selezionare formato chiuso se il formato è relativo al prodotto finito steso (biglietti da visita, poster ecc…), o selezionare formato chiuso se è relativo a prodotti che prevedono una rilegatura (spillati, brochure a più ante, brossurati ecc…). Questa informazione è importante perchè serve al sistema per calcolare la resa del file grafico sul foglio macchina.
  • Dimensioni: inserire nel primo campo la larghezza (espressa nell’unità di misura impostata nella scheda locale del negozio), e nel secondo l’altezza
  • Abbondanza: inserire il valore di abbondanza predefinito, che verrà aggiunto alle dimensioni base di questo formato. Ad esempio se si imposta come dimensioni 200x200mm, e 3mm di abbondanza, il formato finale sarà 206x206mm
  • Attiva: selezionare questa opzione per rendere disponibile questo formato