Opzioni personalizzate

Oltre alle opzioni di sistema, ovvero quelle previste di default per la personalizzazione di un prodotto, ezPrint permette di creare Opzioni Personalizzate, con le quali è possibile:

  • definire costi per lavorazioni aggiuntive personalizzate su un prodotto/preventivo
  • richiedere una lavorazione aggiuntiva personalizzata per un prodotto/preventivo

 


INSERIMENTO DI UNA NUOVA OPZIONE PERSONALIZZATA

Per modificare/aggiungere un’opzione personalizzata, spostarsi nel menù “Catalogo>Opzioni” e fare click sul pulsante “Inserisci” nella barra in alto. Poi configurare i campi dell’opzione:

SCHEDA GENERALE

  • Nome valore: inserire qui il nome con cui sarà visualizzata questa opzione
  • Help in linea: descrizione visualizzabile nel negozio online relativa all’opzione personalizzata
  • Attiva help in linea: selezionare per rendere visibile la descrizione nel negozio
  • Tipo: selezionare dal menù a tendina la tipologia di visualizzazione e selezione degli elementi. Qualche esempio:

TIPO “SELECT” – menù a tendina per la selezione degli elementi:


TIPO “RADIO” – elementi elencati, selezione di un solo elemento:


TIPO “CHECKBOX” – elementi elencati, selezione di elementi multipli:


TIPO “IMMAGINE” – elementi elencati con immagini, selezione di un solo elemento:


INPUT “TEXT” – area dove può essere inserito del testo personalizzato:


  • Gestione magazzino: attivare se si vuole che questa opzione quando inserita in un preventivo/prodotto venga scalata dal magazzino
  • Permetti quantità personalizzate: se si tiene questa opzione disattiva, la quantità legata all’opzione sarà presa direttamente dalla quantità del prodotto, se invece si attiva questa opzione, sarà possibile definire una quantità diversa per l’opzione rispetto alla quantità del prodotto. Vedi esempio:

“Permetti quantità personalizzate” disattiva


“Permetti quantità personalizzate” attiva


  • Utilizza quantità personalizzate come riferimento: attivando questa opzione, le quantità di ogni opzione personalizzata sarà moltiplicata per la quantità/copie del prodotto.
  • Validità: questa opzione sarà applicabile a prodotti stampati o a prodotti non stampati
  • Tipo di prezzo: selezionare dal menù a tendina una tra le logiche di calcolo del costo, secondo la quale il costo impostato per ogni elemento sarà elaborato per restituire un valore totale:

  • Attiva: selezionare per rendere disponibile l’opzione personalizzata

ELEMENTI DELL’OPZIONE:

Dopo aver completato la definizione delle impostazioni generali dell’opzione, bisogna inserire gli elementi che si potranno selezionare relativamente a questa opzione:

  • Nome Valore Opzione: nome con il quale sarà visualizzato l’elemento della lista
  • Help in linea: descrizione visualizzabile nel negozio online relativa all’elemento della lista
  • Immagine: immagine  visualizzabile nel negozio online relativa all’elemento della lista
  • Costo/Prezzo: costo e prezzo dell’elemento della lista. Questo valore sarà poi elaborato in base al “Tipo di prezzo” scelto in precedenza
  • Attiva: seleziona per rendere disponibile questo elemento
  • Ordinamento: Inserire un numero per definire l’ordinamento degli elementi della lista. Se si lascia a 0 gli elementi saranno ordinati in ordine alfabetico

 


SCHEDA SCONTI/RICARICHI

Nella scheda sconti/ricarichi delle opzioni personalizzate si può definire degli sconti o dei ricarichi specifici per questa opzione:

  • Gruppo clienti: seleziona il gruppo di clienti per il quale sarà disponibile questo sconto/ricarico
  • Priorità: inserire un numero per definire l’ordine nel quale saranno applicati gli sconti/ricarichi (ad es. prima 1, poi 2 ecc…)
  • Valore: scegliere “-” per gli sconti e “+” per i ricarichi. Inserire nel campo a fianco il valore percentuale da applicare (es. “- 50” applicherà il 50% di sconto)
  • Data inizio e Data fine: periodo di validità di questo sconto/ricarico