Configurazione Social Connect per Facebook / Instagram

Per attivare il Social Connect sono richiesti due passaggi. Il primo è la registrazione di un account (o l’utilizzo di uno già esistente) sulla piattaforma social, e la generazione delle chiavi di accesso. Il secondo è l’inserimento delle chiavi di accesso nelle relative impostazioni di ezPrint, e quindi l’attivazione del servizio. Fare riferimento alle pagine specifiche per ulteriori informazioni. Per quanto riguarda Facebook e Instagram, si può eseguire la pubblicazione delle chiavi per entrambe le piattaforme, direttamente su Facebook, che gestisce contemporaneamente entrambi i servizi.

1. GENERAZIONE CHIAVI DI ACCESSO SU FACEBOOK

Collegarsi alla pagina sviluppatori di facebook (https://developers.facebook.com/). Eseguire l’accesso con un account Facebook esistente (oppure crearne uno nuovo). Spostarsi nella pagina delle App, e cliccare su “Crea un’App”, e segui i passaggi elencati sotto:

Selezionare “Creazione di funzioni collegate” e cliccare “Continua”

 

Inserire il nome della app collegata (l’e-commerce di ezPrint), l’indirizzo e-mail di contatto, ed eventualmente se si dispone di un account business di Facebook collegarlo nell’ultimo campo. Infine cliccare su “Crea App“.

 

Entrare quindi nella App appena creata, e spostarsi nel menù “Impostazioni > Di base

Compilare i campi richiesti:

 

Spazio dei nomi e Domini app: inserire il dominio del portale e-commerce. URL per la privacy, per le condizioni d’uso e per i dati utente: fornire i link alle pagine per la privacy, per le condizioni d’uso e per i dati utente presenti sull’e-commerce. Icona dell’app: caricare un’icona per l’app secondo le specifiche richieste. Categoria: seleziona la categoria dell’app. Scopo dell’app: selezionare “Tuo o della tua azienda”

Compilare le informazioni di contatto richieste e poi fare click in basso sul pulsante “+ Aggiungi piattaforma

Selezionare “Sito web”

Inserire infine l’URL del portale e-commerce e fare click sul pulsante “Salva modifiche

Nelle impostazioni dell’app fare quindi click sull’icona (+) per aggiungere nuovi prodotti.

I prodotti da aggiungere (Configura) sono Facebook Login e Instagram Basic Display.

 

Spostarsi quindi nelle impostazioni del prodotto, ed inserire l’URI di reindirizzamento OAuth, aggiungendo la stringa “https://*********.it/index.php?route=account%2Flogin%2Flogin” (sostituendo gli asterischi don il dominio) dopo l’indirizzo web dell’ecommerce, come nell’esempio. Fare quindi click sul pulsante “Salva modifiche“. Eseguire il passaggio sia per Facebook Login che per Instagram Basic Display.

 


PROCEDURA FACOLTATIVA CONSIGLIATA:

Per rendere operativa l’integrazione tra facebook e il sistema ezPrint, è necessario attivare il selettore in alto, modificando lo stato da “in fase di sviluppo” a “in produzione”. Per fare questo, Facebook richiede una procedura di verifica dell’attendibilità della App dove sarà richiesto di fornire una demo del funzionamento del sistema, ed un periodo di prova dove si spiega l’obiettivo della app.

Prima di passare alla fase di produzione, quindi, si consiglia di creare un duplicato dell’app, utilizzandola come app di test, verificarne il corretto funzionamento, e quindi poi inoltrare la procedura di verifica a facebook:

Per creare un’app di test, del tutto uguale a quella “ufficiale”, fare click sul pulsante “Crea un’app test

 


2. COLLEGAMENTO DELL’ID APP IN EZPRINT

Una volta configurata l’app in Facebook, è sufficiente copiare l’ID app e la chiave segreta, ed incollarli nella configurazione del modulo Social Connect di ezPrint, come descritto di seguito:

Nelle impostazioni di base dell’app, copiare l’ID e la chiave segreta.

 

Per attivare il login sullo shop con l’account di facebook, spostarsi nel menù “Estensioni > moduli > Social Connect”, ed inserire l’ID e la chiave segreta dell’app, e attivare il pulsante “Attiva login con facebook”.

 

Per attivare la possibilità di caricare i contenuti dell’utente per utilizzarli nell’editor, spostarsi nel menù “Estensioni>moduli>impostazioni Smart Editor”, nel tab “Asset Esterni” e selezionare l’opzione “Attiva Facebook”.